Assemblea ordinaria della SGSI a Bosco Gurìn

Pubblicato il 07.24.2022

Sabato 18 giugno 2022 si è tenuta a Bosco Gurìn l’assemblea ordinaria della SGSI, con visita del villaggio e del museo della cultura walser. Nominato un nuovo membro del comitato.

Quest’anno, per partecipare all’annuale assemblea ordinaria della SGSI, ai nostri soci è stato chiesto di «arrampicarsi» fino ai 1504 m/slm di Bosco Gurìn, il villaggio più alto del Ticino e unico di lingua tedesca. N’è valsa la pena.

Sabato 18 giugno, in una splendida giornata di sole, la trentina di soci è stata accolta da alcuni membri dell’Associazione Walserhaus Bosco Gurìn, che hanno accompagnato i partecipanti in una interessante visita guidata del villaggio culminata al Museo Walserhaus che, nel suo piccolo, concentra la storia walser. Al pranzo, servito presso l’ostello dell’Hotel Walser, ha poi fatto seguito l’annuale assemblea dei soci, diretta per l’occasione dall’ing. Ivano Sartori, che, quale presidente, ha portato il saluto dell’Associazione Walserhaus e ha ricordato la collaborazione in corso con la SGSI per l’aggiornamento del progetto Ggurijnar Schtåmmbömm per la revisione e l’aggiornamento dell’albero genealogico delle famiglie storiche di Bosco Gurìn.

La presidente della SGSI Sandra Rossi, con la sua relazione, si è compiaciuta anche da parte del Comitato per la ripresa delle attività sociali dopo il periodo segnato dalle restrizioni sanitarie dovute al Covid e ha presentato i nuovi eventi già previsti per l’autunno e la prossima primavera. Oltre all’unanime approvazione dei conti 2021 e delle tasse sociali 2023 (che rimarranno invariate), l’assemblea ha accolto per acclamazione la nomina a nuovo membro di Comitato il giovane Loris Jorio. L’assemblea del prossimo anno si terrà nel mese di aprile.

 


Durante la visita guidata al villaggio.
Foto Flavio Gambazzi


Assemblea: la presidente Sandra Rossi con il presidente del giorno Ivano Sartori.
Foto Flavio Gambazzi